scuola SEC. DI I GRADO

MARCONI
ci presentiamo

La nostra Scuola 

La Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”, situata in piazza IV Novembre, occupa la parte sinistra di un unico edificio che ospita anche la Scuola Primaria “Dalmazio Birago”. Gli alunni accedono alle due scuole da due ingressi separati attraversando un ampio cortile.
La scuola si trova in una zona interna tranquilla, a poche centinaia di metri dalla trafficata via Canturina, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Alle sue spalle si apre il Parco della Valbasca.

Scuola Secondaria di primo grado “G.Marconi”
Piazza VI Novembre, Como (frazione Albate) | Tel. 031524656

Orientamento

L’attività di orientamento è trasversale, coinvolge tutte le discipline, dura per tutto il triennio e prevede:

  • Conoscenza di sé e costruzione del proprio progetto di vita
  • Conoscenza della normativa e dei diversi canali di istruzione e formazione
  • Conoscenza del mondo del lavoro, dei mestieri e delle professioni
  • Conoscenza dell’offerta formativa delle scuole del secondo ciclo e delle agenzie formative

Al fine di raggiungere tali obiettivi viene designato un docente che svolge la Funzione Strumentale per l’Orientamento e i cui compiti consistono in:

  • Operare con gli alunni di seconda e terza media, coordinando gli interventi per l’educazione alla scelta.
  • Partecipare agli incontri di orientamento promossi dall’Ufficio scolastico provinciale
  • Informare i colleghi, gli alunni delle classi terze e i loro genitori sulle iniziative svolte dalle scuole superiori (serate, scuole aperte e “Young”)
  • Organizzare la partecipazione degli alunni agli stages organizzati dalle scuole superiori
  • Coordinare l’inserimento degli alunni stranieri negli istituti superiori
  • Predisporre il fascicolo dell’orientamento, partendo dalle classi seconde
I SERVIZI

Il servizio mensa è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì ed è gestito dalla ditta Aclichef. E’ garantita l’assistenza da parte di educatori e/o personale docente.

Organizzazione oraria
MONTE ORE SETTIMANALE ORGANIZZAZIONE ORARIA
Settimana lunga 30 ore dal Lunedì al Sabato:
h 8.00 – 13.00
Settimana corta 30 ore Lunedì/Mercoledì/Giovedì:
h 8.00 – 14.00
Martedì: h 8.00 – 13.00/14.00 – 16.00
Venerdì: h 8.00 – 13.00
Settimana corta 30 ore Lunedì/Giovedì: h 8.00 – 14.00
Martedì: h 8.00 – 13.00/14.00 – 17.00 Mercoledì/Venerdì: h 8.00 – 13.00
Rapporti scuola-famiglia

Le comunicazioni scuola-famiglia si attuano attraverso le seguenti modalità:

  • Libretto personale delle comunicazioni sul quale vengono riportati avvisi, valutazioni delle singole discipline e note relative al comportamento.
  • Colloqui individuali: ogni docente stabilisce un’ora di ricevimento settimanale in orario scolastico.
  • Incontri collegiali con le famiglie: vengono fissati due volte l’anno nel tardo pomeriggio. Tutti i docenti sono presenti per colloqui singoli con i genitori.
  • Lettere alle famiglie: se necessario vengono inviate da parte del Consiglio di Classe per convocare i genitori degli alunni.

E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi!

Steve Jobs

I NOSTRI SPAZI

La struttura si sviluppa su tre piani.
Al piano terra si trovano gli uffici di segreteria e di presidenza, l’aula magna, l’aula docenti, la palestra e lo spazio-mensa.
Al primo piano si trovano la Biblioteca Alunni e 5 aule per disciplina.
Al secondo piano sono collocate altre sei aule per disciplina, le aule speciali di Musica, Arte, Tecnologia e il laboratorio di Informatica.
Tutte le aule per disciplina sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) o di un proiettore.

Scuola per laboratori
Dall’anno scolastico 2014/2015, nella nostra scuola è stata adottata una nuova organizzazione della giornata scolastica, simile a quella di molte nazioni europee: “La scuola per laboratori”.
Tale organizzazione prevede che ogni insegnante per disciplina abbia la propria aula dove svolgere l’attività didattica e siano gli alunni a muoversi nella scuola per seguire le lezioni della giornata.
Ad ogni alunno viene consegnato un foglio con l’orario in cui sono indicate le discipline, il numero dell’aula in cui si svolgerà la lezione e la piantina della scuola con l’indicazione delle aule.
I movimenti degli alunni si svolgono secondo quanto previsto dal piano di sicurezza per le prove di evacuazione mentre i docenti e i collaboratori scolastici vigilano su di loro.

Con questa nuova organizzazione ci si propone di:

  1. far lavorare i docenti in un’aula con il materiale sempre a disposizione
  2. utilizzare a pieno i laboratori
  3. favorire l’autonomia degli alunni
  4. insegnare il rispetto dei tempi
  5. considerare il cambio di aula come momento per scaricare le tensioni.

Sono inoltre disponibili degli armadietti che gli alunni possono noleggiare e dove possono riporre il materiale non immediatamente necessario.

Staffetta creativa 

Collaborare in gruppo. Lavorare per un prodotto comune. Condividere opinioni e idee. Assumersi responsabilità personali e di gruppo. Comporre un capitolo di un libro iniziato in un’altra scuola e che sarà continuato altrove.

2aA- 2aB- 2aC 3aB – 3aC (in orario curricolare) | Ottobre/maggio

Il circo, metafora della vita

Sviluppare la fantasia, la creatività, il talento personale e del gruppo e accrescere conoscenze e abilità, tutto ciò prendendo spunto da “Opera domani: Carmen” attraverso la metafora del circo

Classe 1a A (in orario curricolare) | Secondo quadrimestre

Circo…larmente, insieme, si sta bene

Rielaborare tematiche e ruoli tipici del circo per lavorare sul sé e sulla gestione dei conflitti e delle relazioni di classe, in trasversalità con “Opera domani: Carmen”

Classe 2a C (in orario curricolare) | Secondo Quadrimestre

Certificazione lingua inglese Trinity”

Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una certificazione europea.

Classi 2e e 3e  | Novembre/maggio

Certificazione lingua francese DELF A2

Motivare alla conoscenza e all’uso di abilità linguistiche relative al mondo francofono e conseguire la certificazione DELF A2

Classi 3e (in orario curriculare) | Gennaio/maggio

 

CLIL partout CLIL pour tous

Ampliare il percorso di educazione alla cittadinanza, usando la lingua francese, in un’ottica di internazionalizzazione.

Classi 2e e 3e  | Settembre/giugno

I NOSTRI PROGETTI

Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
MARCONI

Notizie dalla scuola

COMUNICAZIONI E NEWS

ASSEMBLEE DI CLASSE A SETTEMBRE – SCUOLA PRIMARIA

Si allega comunicazione in oggetto. Assemblee_Primarie_Settembre-3.pdf.pades_-3Download

LABORATORI DI SUPPORTO ALLO STUDIO

Divulghiamo alcune iniziative di supporto allo studio, psicomotricità, avviamento alla lettura e potenziamento dei pre-requisiti per gli apprendimenti. Smart Lab (Studio Facile dalla A alla Z) I laboratori del Melograno Parole in gioco Buona la prima!

Laboratori orientativi IIS Da Vinci Ripamonti

L’IIS DAVINCI RIPAMONTI di Como organizza, fin dall'inizio del prossimo anno scolastico, una serie di attività di orientamento per gli studenti che si avvicinano alla difficile scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la scuola media.Le attività...

ORARIO SCUOLE DELL’INFANZIA SETTEMBRE 2020

Si allegano l'orario e lo schema organizzativo delle scuole dell'infanzia "Trecallo" e "Acquanera" per settembre 2020. ACQUANERA TRECALLO

DIARIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto ha deliberato l'adozione di un diario di Istituto (ne vedete un fac-simile in allegato). Al costo di 3,8€, da versare a settembre, gli alunni avranno un diario che include anche i moduli per le autorizzazioni, le deleghe, le giustificazioni,...

LIBRI DI TESTO A.S. 2020-2021

Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo della scuola secondaria nella apposita sezione Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo della scuola primaria nella apposita sezione

PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA!!

PROGETTO CONTINUITA’  SCUOLA INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA  “PRENDIMI PER MANO” “La Continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto del bambino/ragazzo a un percorso formativo organico e completo [… ] a livello psicologico, pedagogico e didattico. La sua...

XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Invitiamo con piacere alunni, docenti e genitori dell'ICS Como Albate ad aderire alle iniziative promosse dal MIUR e che potrete trovare nella circolare allegata: Il mio balcone è una piazza Vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, gli studenti e i...

L’ALBERO PER GIANNI RODARI

Condivido con piacere questa bella iniziativa a cui sono stata invitata. Gentile Dirigente, Quest’anno si celebra un'importante ricorrenza: il centenario della nascita di Gianni Rodari. Questo evento si accompagna a un altro: il 2020 è anche l’anno internazionale...

DOTE SCUOLA

Dote scuola: ecco come si può chiedere il contributo di 200 euro.  Domande on-line o in tre diversi uffici del Comune di ComoE' ora possibile presentare domanda per ottenere la Dote Scuola di 200 euro da spendere in materiale didattico, libri o altri strumenti. La...
v

Da non perdere

DECALOGO FIMP

DOTE SCUOLA

 

DOTE SCUOLA

 

CORONAVIRUS DECALOGO

ISTITUTO statale

STUDENTI IN TOTALE

SCUOLE INFANZIA

DIRIGENTE

SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

SCUOLe SECONDARie

DOCENTI IN TOTALE