scuola PRIMARIA

KOLBE
ci presentiamo

La nostra Scuola 

La scuola primaria statale “Massimiliano Kolbe” si trova in Via Santa Chiara 6 a Muggiò. Ha una collocazione ideale per la tranquillità e assenza di traffico. L’edificio è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.

La nostra scuola, da sempre a settimana corta, è strutturata su un orario di 40 ore settimanali per tutte le classi. Le docenti, infatti, ritengono questo il modello più idoneo per un’offerta formativa completa e articolata. L’utenza delle famiglie mostra di condividere questa scelta, oltre che apprezzare l’ organizzazione interna che consente un costante lavoro di scambio tra le classi che, in alcune ore, lavorano in gruppi in verticale con la rotazione delle insegnanti. In questo modo si instaura un clima di collaborazione, conoscenza e affetto tra gli alunni fra loro e tra alunni e insegnanti che crea un clima favorevole allo “star bene a scuola”.

Scuola Primaria Massimiliano Kolbe
Via Santa Chiara 6, Como, frazione Muggiò | Tel. 031521315

Organizzazione oraria

MONTE ORE SETTIMANALE: 40 ore

Dal Lunedì al Venerdì:
• 8.30/12.30 attività didattiche
• 12.30/14.30 tempo mensa
• 14.30/16.30 attività didattiche

Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola ed è perciò obbligatoria la frequenza.

La scuola e la famiglia

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe , entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative;al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
• colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio;
• colloquio individuale, al termine di ogni quadrimestre, per la consegna del documento di valutazione.

Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio.

PEDIBUS: E’ attivo da diversi anni il servizio Pedibus.
Ci sono due linee, un da Muggiò e una da Albate. Gli alunni si recano a scuola a piedi, accompagnati da genitori volontari e alpini.

La Scuola

Vado a scuola, vedo amici,
gioco, parlo, imparo, rido,
più si è, più si è felici:
degli amici io mi fido.
La maestra ha bei capelli,
è un’amica un po’ più grande:
lei ci insegna ritornelli,
lei risponde alle domande.
Vado a scuola, vedo cose,
le disegno con colori,
sento storie misteriose,
e alla fine torno fuori.

Roberto Piumini

I NOSTRI SPAZI

La scuola, immersa nel verde, ha una collocazione ideale per la tranquillità e l’assenza di traffico. L’edificio, costituito da un piano rialzato e un primo piano, è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.
PIANO RIALZATO
Al piano rialzato vi è uno spazioso portico esterno, delimitato da fioriere, in cui dà idealmente il benvenuto il murale realizzato a tutta parete dai bambini della scuola, durante il progetto Creativamente degli scorsi anni. Questo spazio viene utilizzato per attività curricolari, momenti di aggregazione e rappresentazioni collettive (feste di fine anno…).
All’interno del piano rialzato, separato dal portico esterno da una parete a vetri, si trova un ampio atrio su cui si affacciano le aule di musica/prescuola e polifunzionale, oltre ai locali adibiti a mensa, ambulatorio, bidelleria e servizi igienici.
Al primo piano si trova un luminoso atrio con lucernario che è il “cuore pulsante della nostra scuola”: è una zona ricreativa e creativa in cui si condividono momenti liberi e attività progettuali a classi aperte. Tutto attorno all’atrio si trovano le cinque aule, tutte fornite di lavagna multimediale (LIM), il laboratorio multimediale e i servizi igienici.
GIARDINO
Tutta la scuola è circondata da un ampio giardino piantumato con aiuole e prato. In un angolo è stato predisposto un piccolo spazio dedicato all’orto coltivato dagli alunni nel corso degli anni.
E’ presente uno spazio adibito a parcheggio per il personale della scuola, ben delimitato dalle zone verdi.

ACCENDI LA TUA VOCE

Nel primo quadrimestre, durante le attività laboratoriali, si preparano i canti corali che verranno presentati durante il concerto “Note di Natale” organizzato dall’Associazione Genitori. I canti, su temi universali quali pace, amicizia, accoglienza, sono accompagnati da animazioni, anche multimediali e da coreografie che vengono preparate dagli stessi alunni durante le ore di laboratorio settimanale, in alternanza con le prove di canto.

CREATIVAMENTE

Durante il secondo quadrimestre, nei laboratori settimanali, si dà spazio ad attività creative ed espressive mirate alla realizzazione di un prodotto collettivo a cui tutti contribuiscono.
Lo scorso anno gli alunni, stimolati e guidati dall’artista Massimiliano Miazzo hanno realizzato un murale nell’atrio esterno della scuola
Quest’anno il progetto proseguirà in collaborazione con lo stesso artista e l’UNAI

SALUTE E BENESSERE

I progetti “salute e benessere”, diversi per ciascuna classe, hanno come obiettivo principale lo stare bene a scuola con se stessi e con gli altri. Mirano ad aumentare la consapevolezza di sé e ad affrontare positivamente le problematiche relazionali ed affettive. A tale scopo ci si avvale della collaborazione di psicologhe, che propongono attività mirate alle esigenze dei gruppi classe, ma anche di esperti per la realizzazione di spettacoli teatrali.

CHI NUOTA SI NOTA

Ormai da diversi anni viene proposto il corso di nuoto presso la piscina comunale di Muggiò.
Il progetto consente agli alunni di acquisire le tecniche natatorie di base, superare in gruppo eventuali timori nei confronti dell’acqua, acquisire autonomia, autocontrollo e fiducia di sé.

PROGETTI SPORTIVI

La nostra scuola accoglie le proposte di carattere sportivo.
Quest’anno tutte le classi sono state impegnate nel progetto “a scuola di sport” e le classi 3^, 4^ e 5^ hanno potuto cimentarsi con le regole base del rugby.

PROGETTI LETTURA

I progetti “Mondo libro”, rivolto a tutte le classi, e “Per un pugno di libri”, riservato alla classe quinta, hanno lo scopo di stimolare il piacere della lettura e le capacità di ascolto.

PROGETTO ORTO

Nel giardino della scuola c’è un piccolo orto che gli alunni coltivano anche avvalendosi del prezioso aiuto dei nonni. I prodotti ottenuti vengono venduti ai genitori ad offerta libera.

Nel quartiere è inoltre presente da anni un’associazione genitori che collabora con la scuola per la realizzazione di alcune attività. In particolare in occasione del Natale tradizionalmente viene organizzato un concerto,”Accendi a tua voce”, al quale la nostra scuola partecipa con il coro dei bambini. La preparazione dei canti, dell’accompagnamento con strumentini, delle scenografie e coreografie viene attuata durante le ore di laboratorio settimanale.
Per agevolare le famiglie l’Amministrazione Comunale attiva una serie di servizi (prescuola, doposcuola e mensa nei giorni di non rientro ) sulla base del numero di richieste pervenute.
Da anni,presso la nostra scuola, è attivo il “Prescuola”, funzionante dalle h 7.30 fino all’inizio delle attività didattiche. Le insegnanti comunali accolgono i bambini e svolgono con loro attività ricreative e di gioco.

I NOSTRI PROGETTI

Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
KOLBE

Notizie dalla scuola

COMUNICAZIONI E NEWS

ASSEMBLEE DI CLASSE A SETTEMBRE – SCUOLA PRIMARIA

Si allega comunicazione in oggetto. Assemblee_Primarie_Settembre-3.pdf.pades_-3Download

LABORATORI DI SUPPORTO ALLO STUDIO

Divulghiamo alcune iniziative di supporto allo studio, psicomotricità, avviamento alla lettura e potenziamento dei pre-requisiti per gli apprendimenti. Smart Lab (Studio Facile dalla A alla Z) I laboratori del Melograno Parole in gioco Buona la prima!

Laboratori orientativi IIS Da Vinci Ripamonti

L’IIS DAVINCI RIPAMONTI di Como organizza, fin dall'inizio del prossimo anno scolastico, una serie di attività di orientamento per gli studenti che si avvicinano alla difficile scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la scuola media.Le attività...

ORARIO SCUOLE DELL’INFANZIA SETTEMBRE 2020

Si allegano l'orario e lo schema organizzativo delle scuole dell'infanzia "Trecallo" e "Acquanera" per settembre 2020. ACQUANERA TRECALLO

DIARIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto ha deliberato l'adozione di un diario di Istituto (ne vedete un fac-simile in allegato). Al costo di 3,8€, da versare a settembre, gli alunni avranno un diario che include anche i moduli per le autorizzazioni, le deleghe, le giustificazioni,...

LIBRI DI TESTO A.S. 2020-2021

Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo della scuola secondaria nella apposita sezione Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo della scuola primaria nella apposita sezione

PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA!!

PROGETTO CONTINUITA’  SCUOLA INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA  “PRENDIMI PER MANO” “La Continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto del bambino/ragazzo a un percorso formativo organico e completo [… ] a livello psicologico, pedagogico e didattico. La sua...

XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Invitiamo con piacere alunni, docenti e genitori dell'ICS Como Albate ad aderire alle iniziative promosse dal MIUR e che potrete trovare nella circolare allegata: Il mio balcone è una piazza Vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, gli studenti e i...

L’ALBERO PER GIANNI RODARI

Condivido con piacere questa bella iniziativa a cui sono stata invitata. Gentile Dirigente, Quest’anno si celebra un'importante ricorrenza: il centenario della nascita di Gianni Rodari. Questo evento si accompagna a un altro: il 2020 è anche l’anno internazionale...

DOTE SCUOLA

Dote scuola: ecco come si può chiedere il contributo di 200 euro.  Domande on-line o in tre diversi uffici del Comune di ComoE' ora possibile presentare domanda per ottenere la Dote Scuola di 200 euro da spendere in materiale didattico, libri o altri strumenti. La...
v

Da non perdere

DECALOGO FIMP

DOTE SCUOLA

 

DOTE SCUOLA

 

CORONAVIRUS DECALOGO

ISTITUTO statale

STUDENTI IN TOTALE

SCUOLE INFANZIA

DIRIGENTE

SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

SCUOLe SECONDARie

DOCENTI IN TOTALE