scuola PRIMARIA

BIRAGO
ci presentiamo

La nostra Scuola

La scuola primaria statale “D.Birago” si trova in Piazza IV Novembre, all’ interno del quartiere di Albate in zone pedonali sicure. E’ vicina ad ambienti naturali: la Valbasca e il Monte Goi nel Parco della Spina Verde; sono luoghi che danno la possibilità di sviluppare attività didattiche, a volte, supportate anche da Associazioni locali che interagiscono con la scuola.
Lo spazio esterno all’edificio scolastico è ampio, offre un cortile e un piccolo giardino alberato che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e di gioco. Nella struttura scolastica è collocato l’Archivio Maraja che viene utilizzato come sede di laboratori artistici e di promozione di attività di lettura. In questi anni si è consolidata la collaborazione con l’associazione genitori che affianca le insegnanti nelle attività di progetto e nell’organizzazione di eventi e iniziative che si articolano durante l’anno scolastico; la partecipazione dei genitori continua con attività di laboratorio manipolativo-manuale che si effettuano nelle classi.
La Scuola Primaria è collegata alla Scuola Secondaria di primo grado, che è situata all’ interno della stessa struttura; ciò favorisce maggiormente un lavoro di continuità tra i due ordini diversi di scuola.

L’ORARIO è articolato su 27 ore settimanali.
Dall’anno scolastico 2020-2021 l’orario settimanale sarà così articolato:
8,30-12,30 14,00/16,00 Lun/Mer/Giov
8,30-13,00 Ma/Ve

EMERGENZA COVID                                                                                 

In base alle attuali disposizioni di legge gli orari di ingresso e di uscita possono subire variazioni per non creare assembramenti.

MENSA

Dal lunedì al giovedì le insegnanti statali garantiscono l’assistenza alla mensa nei giorni di rientro, mentre le insegnanti comunali sono presenti nei giorni di non rientro, su richiesta dei genitori, previo versamento di una quota.

I SERVIZI

Per agevolare le famiglie l’Amministrazione Comunale può attivare una serie di servizi (prescuola, doposcuola e mensa anche nei giorni di non rientro) sulla base del numero di richieste pervenute.
Nell’eventualità di attivazione del servizio di prescuola (a domanda individuale organizzato e gestito, previo contributo delle famiglie, dal Comune di Como) l ’entrata sarà possibile sin dalle ore 7,30.
Per gli alunni il servizio di doposcuola sarà effettuato nei giorni di non rientro.

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
assemblea di classe , entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative; al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio;
colloquio individuale o assemblea di classe al termine di ogni quadrimestre, per la consegna del documento di valutazione.
Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola è in stretto contatto con tutte le agenzie che operano sul territorio.

Voglio una scuola

Voglio una scuola che parla ai bambini

come una rondine ai rondinini

che insegna a volare aprendo le ali

e sa che i voli non sono mai uguali.

Voglio una scuola che scavalca muretti

e accoglie disegni che non sono perfetti

che guarda avanti e traccia sentieri

senza scordarsi di quelli di ieri.

Voglio una scuola con dentro il sole

che toglie polvere alle parole

con porte aperte, grandi finestre

e bimbi che ridono con le maestre.

Janna Carioli

I NOSTRI SPAZI

La scuola si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trovano due locali mensa e la palestra attrezzata e dotata di spogliatoi e servizi. Al piano primo ci sono 6 aule, di cui 4 dotate di LIM. Al secondo piano ci sono l’infermeria, un’aula polivalente per laboratori grafico-pittoriche-musicali, l’aula di informatica  e quattro aule dotate di LIM.

Sia al primo che al secondo piano ci sono servizi igienici.

Lo spazio esterno all’edificio scolastico è ampio, offre un cortile e un piccolo giardino alberato che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e di gioco.

PROGETTI DI PLESSO

Zumba Kids

Progetto che mira a sviluppare:

  • il movimento del corpo attraverso la danza;
  • la manifestazione comunicativa individuale e di gruppo.

Divertimento assicurato con la scoperta di danze provenienti da diverse parti del mondo creando piccole coreografie.

Tutti gli alunni (in orario curricolare) | Ottobre/giugno

Circolandia

Corso di giocoleria e acrobatica circense.

Il corpo e le sue potenzialità da sviluppare attraverso la conoscenza del corpo, del gioco e degli strumenti di giocoleria

Alunni della classi 3°-4°-5° (in orario curricolare) | Secondo quadrimestre

Musica in…crescendo

Primi approcci all’alfabetizzazione musicale attraverso il corpo, il canto corale e lo strumento.

Conoscenza degli strumenti ORFF (per lo più percussioni e strumenti ritmici) e sviluppo della percezione musicale attraverso la melodia e l’armonia.

Alunni classi 4°-5° (in orario curricolare) | Ottobre/giugno

PROGETTI DI ISTITUTO

“Potenziamento lingua inglese” (Classi 4e)

Arricchire il lessico. Sviluppare le abilità di comprensione e di produzione.

” Certificazione lingua inglese scuola primaria” (Classi 5e)

Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una certificazione europea.

“Per un pugno di libri” (Classi 5e e 1e scuola secondaria)

Promuovere la lettura. Promuovere la cooperazione.

“Prendimi per mano” (Accoglienza) (Classi 4e e infanzia)

Collaborare ad un’ attività di gruppo. Conoscere gli spazi della nuova scuola, stabilire relazioni con adulti e bambini. Star bene a scuola. Favorire la continuità educativa. Stimolare la collaborazione tra grandi e piccoli.

“Provo, vivo, sento” (Classi 1e e 2e)

Favorire relazioni armoniose. Promuovere l’evoluzione globale del bambino. Rafforzare l’autostima. Individuare situazioni problematiche o di disagio.

“Progetti affettività” (Classi 4e e 5e)

Classi 4^: imparare a riconoscere, esprimere e gestire positivamente le emozioni primarie.

Classi 5^: stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e relazionali.

“La scuola torna a scuola” (Classi 1e e 2e)

Offrire uno spazio di ascolto del vissuto dei bambini. Facilitare l’espressione dei bisogni e contribuire a migliorare le competenze relazionali.

“Pronti, partenza…prima!” (Classi 1e)

Creare il gruppo classe. Favorire lo scambio, la crescita, l’accettazione, l’interazione e il dialogo. Consolidare i prerequisiti. Garantire un passaggio sereno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Motivare ad apprendere. Guidare all’autonomia.

“Laboratori di strumento” (Classi 5e)

Sviluppare e favorire la continuità musicale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado.

“La banda nella scuola” (Classi 1e/2e/3e/5e)

Avvicinare i bambini all’esperienza musicale. Aumentare le capacità di ascolto e di attenzione. Sensibilizzare gli alunni alla musica e avvicinare alla pratica strumentale.

I NOSTRI PROGETTI

Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
BIRAGO

Notizie dalla scuola

COMUNICAZIONI E NEWS

Il nuovo sistema di valutazione alla scuola primaria

Il 12 febbraio 2021 la Dirigente Scolastica dell'IC Como Albate, insieme ad alcune docenti del suo staff, presenterà il nuovo sistema di valutazione appena entrato in vigore alla scuola primaria. Link di...

Organizzazione delle lezioni per la scuola secondaria dal 25 gennaio 2021

Come anticipato dagli organi di stampa, ieri sera é stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova Ordinanza del ministro della salute, con cui la Regione Lombardia, a partire da oggi viene classificata “arancione” (scenario di cui all’art 2 del DPCM 14/01/2021)....

Prova attitudinale indirizzo musicale

La prova attitudinale per l'iscrizione all'indirizzo musicale avrà luogo il giorno 28/01/2021. Tutti i candidati verranno convocati tramite e-mail, secondo un'organizzazione che eviti code e assembramenti.

Disposizioni organizzative fino al 31 gennaio 2021

Si prega di prendere visione del documento allegato.  Disposizioni_18_gennaio_2021.pdf.pades

Organizzazione delle lezioni fino al 31/01/2021

E’ uscita l’ordinanza firmata dal ministro Speranza con cui la regione Lombardia è collocata in "zona rossa", sottoposta quindi nelle regole previste all’art.3 del DPCM 15/01/2021. Da lunedì 18/01/2021 le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado...

Organizzazione delle attività didattiche per i prossimi giorni

Come tutti avrete sentito dalla stampa e dalle comunicazioni radio-televisive, la Regione Lombardia dovrebbe entrare in zona rossa dalla mezzanotte del 17 gennaio 2021. A questa decisione si è però opposto il Presidente della Regione Lombardia. In attesa che la...

Incontro sul tema: psicologia e scuola

Questo incontro tra psicologia e scuola sul territorio comasco ha come obiettivo un confronto aperto sulla specificità del momento che stiamo vivendo a scuola rispetto all’emergenza COVID-19 e come la psicologia possa venire in aiuto a tale situazione. Per iscriversi...

ISCRIZIONI A.S. 2021-2022

Iniziano oggi le iscrizioni per l'a.s. 2021-2022. CLICCATE QUI per accedere alla pagina che vi fornisce tutte le istruzioni per effettuare l'iscrizione!

Young Digital: per l’orientamento

Dal 23 dicembre 2020 sarà attiva, al link allegato, la piattaforma Young Digital, che propone in modalità virtuale il celebre evento "Young" il salone dedicato all’orientamento. Dalla sede storica di Lariofiere, l’evento di sposta online causa pandemia, trasformandosi...

Concerto di Natale 2020

Vi segnalo questo bellissimo evento, in cui si esibirà anche la nostra bravissima docente di violino, prof.ssa Clara Marzorati. https://www.cittadeibalocchi.it/evento-speciale-concerto-di-natale-2020/

Come raggiungerci:

Scuola Primaria “Dalmazio Birago”
Piazza IV Novembre, Como (frazione Albate)

Tel. 031524656  

primariabirago@icscomoalbate.it

ISTITUTO statale

STUDENTI IN TOTALE

SCUOLE INFANZIA

DIRIGENTE

SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

SCUOLe SECONDARie

DOCENTI IN TOTALE